I servizi

Foto Cardinale Richelieu


L'esperienza dimostra che, se si prevede da lontano il disegno che si desidera intraprendere, si può agire con rapidità una volta venuto il momento di eseguirlo.


Cardinale Richelieu (1585-1642)


Per definire la Consulenza Organizzata Direzionale, la cosa migliore è definire la figura del Consulente di Direzione, o Consulente Direzionale, ovvero colui che si affianca al top management o all’imprenditore per pianificare il sistema organizzativo aziendale e, soprattutto, per migliorarlo. Per sistema organizzativo, in senso generale, si intende l’interazione organizzata delle tre componenti People-Process-Technology (Personale, Processi organizzativi, Tecnologia).

E' importante osservare che il Consulente Direzionale normalmente non si occupa degli aspetti legali e contabili, di competenza di avvocato e commercialista, indicati spesso rispettivamente come Consulente Legale e Consulente Economico-Finanziario. Per approfondire i servivi di Consulenza Organizzativa Direzionale forniti da AlacreOttengo & Partners è disponibile una scheda completa su Consulenza per l'Impresa.

Una delle definizioni più immediate ed efficaci del Temporary Management è: l’affidamento della gestione di un’impresa, o di una sua parte, a manager altamente qualificati, spesso professionalmente sovradimensionati rispetto all’incarico affidato loro, al fine di risolvere una o più criticità, garantendo al contempo una buona continuità all’organizzazione ed un contestuale accrescimento delle competenze manageriali del personale.

Per il successo di un intervento di Temporary Management è fondamentale che al Temporary Manager siano fornite tutte le opportune leve, soprattutto poteri e deleghe laddove necessario, così che possa efficacemente operare in affiancamento ai Dirigenti e ad eventuali Consulenti Direzionali presenti. Per approfondire la figura del Temporary Manager e le sue tipiche modalità operative è disponibile una scheda completa su Temporary Management ed Azienda.

Contattaci, saremo lieti d’incontrarti per valutare la situazione della tua Azienda e le tue necessità.